Home » Didattica » Le determinanti dei prezzi

Le determinanti dei prezzi

Ci rendiamo facilmente conto di come i prezzi siano determinati dai costi di produzione. Della merce di manifattura cinese ha infatti un costo minore dell’equivalente di fattura italiana poichè i salari dei lavoratori cinesi sono molto minori dei nostri. I salari, trai fattori di produzione, rappresentano la voce più significativa.

Y=AN

Y è l’output, il prodotto; A è la produttività del lavoro (quanto prodotto proviene da un lavoratore o da un’ora lavorata ecc.); N è il numero di occupati.

Supponendo che A sia uguale a 1 (nella realtà la produttività non è costante ed è influenzata da diversi aspetti: uno su tutti la tecnologia) di modo che ogni lavoratore produca 1 unità di prodotto, avremo che

Y=N

Se N aumenta perchè si impiega un ulteriore lavoratore, il costo dell’incremento di Y  sarà dato da W ovvero dal salario percepito dall’ultimo lavoratore assunto: costo marginale di produzione.

Per determinare esattamente il livello di P ovvero il livello dei prezzi, dovremmo conoscere esattamente la struttura del mercato: siamo in concorrenza perfetta? in monopolio? ci sono rigidità dettate dalla regolamentazione? Ce lo chiediamo perchè dobbiamo calcolare il valore di µ, cioè del mark-up, cioè del ricarico sul prezzo determinato dall’imprenditore. Se si è in concorrenza perfetta esso tenderà ad essere pari a zero.

P=(1+µ)W

µ=f(PMR)

La seconda formula ci dice che il mark-up è funzione (positiva) del Product Market Regulation, della regolamentazione del mercato di quello specifico prodotto. Man mano che PMR si riduce, aumenta la concorrenza e diminuisce il valore di µ determinandosi in tal modo una contrazione dei prezzi.

Annunci

1 commento

  1. […] che P=W(1+µ) (lo potete leggere qui)  l’aumento dei prezzi fa spostare verso l’alto la curva AS; l’output diminuisce […]

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: